Diciamolo pure francamente: gran parte dei siti facenti riferimento a enti pubblici, scuole, comuni ecc. di chiaro, fruibile e trasparente hanno davvero ben poco!
Eppure esiste in Italia un ente (sì, un altro…), ovvero l’Agenzia per l’Italia Digitale che si è occupato di redigere le Linee guida di design per i servizi digitali della PA, ossia tutto un insieme di regole e impostazioni alle quali i siti degli enti pubblici “dovrebbero”, usiamo non a caso il condizionale, attenersi per rendere più facile e funzionale la consultazione da parte degli utenti.
Naturalmente, sono ancora una netta minoranza gli enti pubblici perfettamente in linea con la nuova normativa, sia per motivi economici sia di organizzazione interna; ed è qui che si inserisce l’opportunità di Global AGID.
Global AGID è la soluzione chiavi in mano pensata per comuni, istituti ed enti pubblici, realizzata nel rispetto delle nuove linee guida di design dell’Agenzia per l’Italia digitale.
Si tratta di una completa piattaforma web con le seguenti funzionalità di base:
- Amministrazione Trasparente per assolvere agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
- Amministrazione Aperta per la pubblicazione di sovvenzioni, contributi e incarichi.
- Albo Pretorio per la gestione e pubblicazione degli Atti in adempimento.
- Gestione Circolari con la possibilità di richiedere la firma e l’adesione alle circolari sindacali.
- Sezioni con accesso riservato.
Global AGID presenta inoltre delle funzionalità avanzate:
- Web-App installabile sullo smartphone
- Integrazione con Telegram per la gestione degli alert
- Accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
Ci troviamo insomma di fronte ad una potenziale piccola “panacea” contro i mali dei siti legati alle PA, uno strumento potente e versatile che potrete conoscere meglio al seguente link.