Skip to main content

Ci permettiamo di parafrasare il grande Ennio Flaiano per questo esordio, in grande stile, del nostro Global Magazine.

Nato da un’idea del sottoscritto e del team di GlobalSystem, questo nuovo spazio web dedicato alle novità sul mondo digitale ha l’ambizione, certamente non facile, di ritagliarsi un angolo di credibilità in un periodo nel quale l’informazione sul web vive una crisi di autorevolezza mai vissuta prima.

Dopo il periodo d’oro che ha visto internet essere additata come “la fonte delle fonti”, unico modo per informarsi senza i “filtri” del sistema, certamente corrotto e parziale, oggi assistiamo ad una presa di coscienza collettiva, con tutti i più grandi colossi del web e dell’informazione uniti per cercare di abbattere il fenomeno, inquietante e dannosissimo, delle “fake news”.

Global Magazine, ve lo diciamo subito, non ha l’ambizione di essere per sempre totalmente immune alle fake news, perché siamo essere umani e quindi imperfetti per natura; tuttavia, il nostro impegno è quello evitare di cadere nelle trappole online, applicando il metodo giornalistico classico, quelle delle “5 W” ma soprattutto della verifica delle fonti, per provare a darvi un prodotto editoriale fresco, innovativo ma soprattutto utile.

Utile a chi? Ai professionisti e alle PMI in primis, sommersi in questi ultimi anni da adempimenti burocratici e necessità tecnologiche sempre più invasive e difficili, alla PA, costretta a subire tra capo e collo, ad ogni cambio di governo, nuove “rivoluzioni digitali” e riforme che di fatto non possono funzionare se prima non vengono “assorbite” dai tecnici e dai burocrati; ma anche agli appassionati di IT e a quelli di social media e comunicazione digitale in generale. Insomma, a chi con il web ci lavora o vorrebbe lavorarci, magari aumentando il proprio fatturato grazie a semplici dritte e consigli da parte dei nostri esperti.

Global Magazine, pur essendo evidentemente una sorta di “house organ” della GlobalSystem e della G:Cube, ha l’obiettivo di informare e non di fare semplice pubblicità ai servizi offerti.

Un’impostazione classica, ma con argomenti sempre nuovi ed interessanti, resi fruibili da un linguaggio semplice e chiaro, sostenuto dal background tecnico degli esperti di GlobalSystem e di G:Cube.

Ma basta parole adesso, passiamo ai fatti: buona lettura con Global Magazine!

Giovanni Polito